BOOKS

DEL SOGNO DI ENEA

“O nato da stirpe divina, che Troia salvasti portandola qui, serbando in eterno il nome di Pergamo, lungamente eri atteso dal suolo di Laurento e dai campi Latini. Non devi aver paura. La tua patria è qui, i tuoi Penati qui staranno sicuri.”

Con queste rassicuranti parole il dio del Tevere accoglie in sogno Enea, quando, fuggiasco e al termine del suo esilio, approda alla foce del fiume
Numico, sulle coste Laziali.
Quella patria promessa si estende lungo il percorso che, dal litorale di Pratica di Mare, punto dello sbarco, arriva sino ai laghi di Albano, Nemi e ai monti che li sovrastano, dove il figlio Ascanio avrebbe poi fondato
Alba Longa.
Luoghi che un tempo furono votati agli Dei, teatri di arcaici rituali e cruente battaglie. Territori segnati in modo profondo dallo splendore
dell’Impero Romano, dagli sfarzi nobiliari, dal forte legame con lo Stato
Pontificio e dall’industrializzazione.

Ho seguito le orme dell’eroe, dalle spiagge in cui fece i primi passi sino
ai Colli Albani. Un viaggio a tratti surreale e misterioso, tra le tracce dei miti passati e i bizzarri segni del presente, alla ricerca “Del sogno di Enea”.

La fanzine è basata sull’omonimo progetto vincitore del XIV Portfolio della Strega 2023.

Scheda tecnica volume
Numero copie: 50, firmate e numerate.
Formato A4 Verticale, Pagine 48.
Rilegatura a punto metallico.
Copertina Fedrigoni Constellation Snow bigoffrata tela 240gr.
Carta patinata opaca 170gr.
All’interno viene inserita una stampa firmata extra 13×18 di una foto appartenente al corpus del progetto ma non inserita nella selezione finale, sul cui retro sono inoltre indicati data e luogo di scatto.
Costo per copia Euro 15,00.

Per richiedere una copia della fanzine potete inviare una email all’indirizzo: info@enricoquattrini.com

VITE STRAPPATE

Sono nato e ho vissuto, per buona parte della mia vita, in un piccolo paese della Ciociaria. Uno dei luoghi che nel maggio del 1944, quando l’inferno della guerra sembrava al suo termine, furono attraversati dalle violenze dei corpi francesi di origine marocchino-algerina, il CEF, gli alleati, i “liberatori”.
Ho ancora impressi nella memoria i racconti di mia nonna, di come in quei giorni maledetti, con gli uomini al fronte, le donne si erano rifugiate sulle montagne, nei boschi, per sfuggire alle razzie dei soldati, “glie marocchini” li chiamavano.
Una tragica storia, scritta col sangue sulla pelle di tantissime donne, ragazze, bambine e uomini. Migliaia di singole tragedie e di profonde cicatrici che non sarebbero mai guarite.
Davanti a questi eventi che segnarono la mia terra, seppur accaduti molti anni fa, ho sentito la necessità di fare qualcosa, di raccontarli a modo mio, con quello che so fare meglio, la fotografia.
L’ho fatto senza accusare, né ergermi a giudice o giuria, ma documentando ed evocando gli eventi e le conseguenze di quelle violenze inaudite che furono compiute sulle inermi popolazioni di molti paesi.
Un lavoro che non ha l’intenzione di parlare delle singole vittime, ma di un’intera società colpita profondamente in uno dei suoi valori più importanti: la famiglia.
Così i nomi di donna sono diventati i nomi di tutte le donne che hanno subito violenza, i volti rarefatti i simboli dell’oblio a cui erano poi destinate, gli stralci dei racconti come piccoli frammenti di una storia che, anche se terribilmente vera e drammatica, rischia di essere dimenticata. Ma io credo che lo scopo di un fotografo sia anche quello di non permettere che ciò accada.

Il libro è basato sull’omonimo progetto vincitore del premio Spazio Portfolio 2021.
Massimo Siragusa ne ha curato l’edizione editorale per la Phaos.
Introduzione di Tommaso Baris.

Scheda tecnica volume
Numero copie: 100, firmate e numerate.
Formato 155 x 255, Pagine 68.
Rilegatura manuale in filo refe, copertina con sovraccoperta.
Carta utilizzata Favini Shiro Alga.
La lavorazione artigianale con inserti in carta trasparente stampata, riproduzioni di documenti e testi originali inseriti tra le pagine e una foglia incollata rendono ogni volume una copia unica e originale.
Costo per copia Euro 43,00

Per richiedere una copia del libro potete inviare una email all’indirizzo: info@enricoquattrini.com